Alberto Angela: laurea honoris causa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alberto Angela: laurea honoris causa

Alberto Angela

Cerimonia nell’Aula Magna di Corso Umberto con il rettore Matteo Lorito.

Alberto Angela sarà premiato con una laurea honoris causa in Geologia e Geologia Applicata presso l’Università Federico II di Napoli, il più antico ateneo laico d’Europa.

La cerimonia avrà luogo il 5 giugno 2023 e sarà aperta al pubblico, e oltre ad Alberto Angela, il popolare conduttore televisivo, paleontologo e divulgatore scientifico, ci sarà insieme il Rettore della Federico II, Matteo Lorito.

La cerimonia si svolgerà nell’Aula Magna Storica dell’Ateneo Fredericiano, situata in corso Umberto I. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università.

È risaputo l’amore di Alberto Angela per Napoli e la sua cultura. Alberto ha dedicato molti programmi televisivi culturali alla città, come “Stanotte a… Napoli”. In passato, ha anche partecipato come “padrino” alla manifestazione “Collezionare la natura”, organizzata dal centro dei musei scientifici dell’Università Federico II.

Laurea
Laurea
Leggi anche
Paura in Piemonte: sale l’allerta meteo

La cerimonia di conferimento della laurea honoris causa includerà i discorsi introduttivi di Matteo Lorito, Rettore dell’Università, e di Vincenzo Morra, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse. La Laudatio sarà tenuta da Pasquale Raia, Professore di Paleontologia e Paleoecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università Federico II.

Successivamente, Alberto Angela terrà una Lectio Magistralis e gli verrà conferita la laurea honoris causa. In precedenza, il 25 giugno 2019, Alberto Angela ha ricevuto una laurea ad honorem nel corso di studi in conservazione e valorizzazione dei beni culturali presso l’Università Suor Orsola Benincasa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2023 12:41

Paura in Piemonte: sale l’allerta meteo

nl pixel